Una lunga e gloriosa storia di competizioni epiche
Nata nel 1923, la 24 Ore di Le Mans è una delle gare più antiche e prestigiose del mondo e attira alcuni dei più grandi nomi degli sport automobilistici. A essere messe alla prova sono sia l’affidabilità delle vetture che la resistenza fisica e mentale dei piloti. Sessantadue equipaggi, composti ognuno di tre piloti, si sfidano sui 13,6 chilometri del Circuit de la Sarthe, nel nordovest della Francia, al volante dei bolidi suddivisi in tre categorie di veicoli, Prototipi e Gran Turismo. La vittoria va alla squadra che percorre la distanza maggiore, circa 5.300 chilometri, nell’arco di ventiquattro ore. Rolex è partner dell’evento dal 2001 in qualità di Orologio Ufficiale.
Decenni di innovazione continua
Fin dalla sua prima edizione, questo leggendario evento è il terreno ideale per testare i numerosi progressi tecnologici negli sport motoristici. La sperimentazione di un nuovo manto stradale nel 1922 – tuttora percorribile –, la sicurezza, la motorizzazione e l’aerodinamica, ma anche l’uso esclusivo di biocarburante 100% rinnovabile dal 2022, sono solo alcuni degli sviluppi e dei progressi che hanno scandito un secolo di questa leggendaria gara di durata. Nel 2024 Alpine, BMW e Lamborghini saranno tra le nuove case costruttrici che si sfideranno nella classe regina della competizione, a sottolineare l’importanza dell’evento per l’industria automobilistica.
Tom Kristensen: “Mr. Le Mans”
Quello di Tom Kristensen è un soprannome più che meritato. Dal suo esordio nel 1997, il pilota danese ha vinto infatti per ben nove volte la 24 Ore di Le Mans – un record con cui ha scritto il suo nome nella leggenda di questa storica gara. Testimonial Rolex dal 2010, nel 2013 Kristensen è stato consacrato campione del mondo nel FIA World Endurance Championship. “Quando vinci a Le Mans, ti porti dentro la vittoria per sempre. Ne sono fiero e onorato, soprattutto se penso alla storia di questa gara e all’impegno di Rolex negli sport automobilistici. Insieme formano un duo perfetto: entrambe alla ricerca dell’eccellenza attraverso la tenacia, l’innovazione tecnica e il desiderio di spingersi sempre oltre i limiti umani”.